Chi Siamo

La Libreria degli Asinelli nasce nel 2021 (con folle coraggio) per diventare un luogo, in città, dedicato alla passione per la lettura e la letteratura.

  • Privilegiamo, nella nostra scelta, i piccoli marchi editoriali, virtuosi e indipendenti;
  • proponiamo rose di titoli nuovi e usati attinenti temi esplorati insieme ai nostri lettori;
  • realizziamo ricerche di testi rari e bibliografie. Raccogliamo ordini online, proponiamo “liste di nozze librarie”; stimoliamo l’iniziativa del libro sospeso, per dare a tutti il piacere del leggere;
  • e - naturalmente - ospitiamo il book-crossing.

L'Associazione di Promozione Sociale BURRITOS ha sede presso la Liberia degli Asinelli. Collaboriamo con piacere a molte attività di promozione sociale, in particolar modo quelle volte a favorire l'amore per la lettura, la conoscenza di sé e delle proprie radici culturali anche attraverso la narrazione, il teatro, la poesia e le arti visuali.

Fai click su questo link per saperne di più sull'associazione di promozione sociale BURRITOS e sulle attività in collaborazione con la Libreria degli Asinelli.  

La nostra piccola insegna è stata disegnata dall’amico illustratore Massimiliano Masa, e ci rappresenta nelle vesti di ciuchini che trasportano borse di libri, in allegria. E questo davvero vogliamo fare, recuperando storie belle da leggere, da ascoltare, da narrare e ricercando titoli particolari o introvabili. Proponiamo le novità editoriali più interessanti, illustrati per ragazzi, libri d'arte… ma anche testi dimenticati e scelte di piccolissimi editori altrimenti esclusi dal circuito principale delle librerie. 

BURRITOS APSassociazione fondata a Varese nel 2012, promuove la cultura letteraria, lo scambio e la valorizzazione delle identità, la memoria storica, le espressioni artistiche, le pratiche di traduzione e illustrazione che attraverso l’editoria e il teatro rafforzano il vivere civile, l’integrazione, l’incontro (v. pagina dell’Associazione). Negli anni, insieme a diversi laboratori, piccole mostre, incontri e gruppi di lettura, Burritos aps ha pure sviluppato vari progetti editoriali (Burritos Edizioni – Asinelli Editori, WScuola Edizioni). Tanto le proposte culturali, quanto i testi editi da Burritos troveranno spazio stabile nella nostra piccola libreria.