AsiNews 2024_06
L'unica libreria indipendente in città | Con Mini Bistrot interno
GIUGNO 2024
CALENDARIONE DEL MESE

Le proposte di Giugno:
India sensuale con Boccali, Pieruccini e Policardi | Due gruppi di lettura
| Un Sabato e due giovedì dei bambini con i Minipin e il Principe Irlandese | Nuovo poemario di Silvio Raffo | Cena estiva con letture teatrali dei partecipanti | Sara Benatti per il ciclo Fantasy | Presentazione nuovo libro di Edizioni degli Animali sull'autismo | Redazione della rivista di traduzione "Intrecci" | Luca Vullo -nuova data- per presentazione libro + aperitivo | Incontro con l'autore "verde": il dottor Gabriele Peroni e la sua fitoterapia.

Così è se ci pare!

Prenota su whatsapp
GRUPPO DI LETTURA 1: PAGINE RIBELLI

Mercoledì 5 alle 19.00 proseguiamo con le letture dedicate a figure di ribelli. Questa volta commentiamo il libro di Annalina Molteni dedicato a Giovanna Zangrandi: Lo specchio verde. Il gruppo è condotto da Davide D. Longo.

LINK ALLA PAGINA DEL GRUPPO CON I LIBRI LETTI FINORA

EROS E PASSIONE IN INDIA

Venerdì 7 Giugno a partire dalle ore 19.00, siamo lieti di ospitare di nuovo tra noi Giuliano Boccali, accompagnato da Cinzia Pieruccini e Chiara Policardi, tutti autori di un ricco volume di saggi dedicati a emozioni, pathos, sensualità dell'India, esplorati attraverso testi teatrali e poetici della tradizione. L'evento sarà "corredato" da alcuni interventi musicali di Igor Orifici al flauto bansuri, e per chi prenota dall'aperitivo con degustazione di piattino indiano

Scrivere o telefonare in libreria per riservare il posto.

L'ESTATE DELLA MERAVIGLIA PER I BAMBINI

Finisce la scuola, e allora ancora sabato 8 alle ore 11.00 il solito ritrovo per divertirci con i fantastici MINIPINS di Roald Dahl

Poi però, ci tufferemo in una luuunga storia strepitosa e magica: Il viaggio infinito del principe d'Irlanda, che racconteremo in quattro incontri, giovedì pomeriggio alle ore 17.30, riunendoci nel nostro cortile e sperando nel bel tempo.

Ecco le date: 13 e 27 giugno + 11 e 18 luglio

 

GRUPPO DI LETTURA 2: VOCI DELL'EST

Mercoledì 12 alle 19.45 prosegue il mini-ciclo dedicato a storie della ex-Jugoslavia  nel gruppo di lettura guidato per noi da Diletta Cecchin. In questo incontro commenteremo insieme il romanzo di Maristella Lippolis Non ci salveranno i melograni

L'ESTASI INSICURA DI SILVIO RAFFO

Venerdì 14 giugno alle 18.30 venite a passare un tardo pomeriggio di "poesia estatica", in un'atmosfera -speriamo- di sogno estivo, allietato da assaggio di dolcetti dickinsoniani per chi li desidera.

SILVIO RAFFO con il nuovo volume: L'ESTASI INSICURA pubblicato da InternoPoesia ci incanterà come sempre.

Ingresso libero. Importante prenotare per ragioni organizzative.

CANOVACCI: CENA CON LETTURE TEATRALI

Sabato 15 giugno h 19.00, la magia del teatro! Come già fatto nei mesi invernali, proponiamo un ritrovo in cui chi partecipa può (non deve) leggere a voce alta per gli altri presenti. Questa volta "la consegna" sono i testi teatrali (non film!) di ogni epoca e paese: dai dialoghi di Aspettando Godot ai monologhi di Eduardo sul caffè, da una scena di Goldoni a un brano di Pinter, Calderón de la Barca, Pirandello, Sarah Kane... nessun limite o confine, solo quello del tempo: max 4 minuti ciascuno. Se non riuscite a decidere possiamo affidarvi due brani tra i quali scegliere. 

Il tutto è proposto in formula apericena nel cortiletto dove ci siamo molto divertiti anche la scorsa estate.

Costo apericena: 20€ cad. con buffet libero e una consumazione "liquida" inclusa. Necessario prenotare con anticipo. 

CICLO FANTASY: SARA BENATTI E ARIANNA IN LIBRERIA

Mercoledì 19 giugno h 18.30, per il ciclo fantasy guidato da Davide D. Longo, ospitiamo in libreria Sara Benatti (a molti nota anche come Aislinn) con il suo recente "La maledizione di Arianna", una rilettura fuori dal mito per scoprire che il filo per uscire dal labirinto è intrecciato a quello di altre 'sorelle'.

Ingresso libero. Gradita la prenotazione per ragioni di spazio. Al termine firma-copie con acquisto del libro da noi.

SULL'AUTISMO: UN NUOVO LIBRO DI EDIZIONI DEGLI ANIMALI

Per il nostro nuovo ciclo di incontri sul tema «La malattia in letteratura», giovedì 20 giugno h 19.00 ospiteremo Riccardo Corsi e Teresa Iaria (Edizioni degli Animali), con Marco Reggio, curatore del volume di Dawn Prince-Hughes "Canti della nazione gorilla. Il mio viaggio attraverso l'autismo". Traduzione di Feminoska. 

Una biografia di eccezionale portata scritta da chi ha attraversato l'autismo e lo ha decifrato come dimensione non di una diversità malata bensì della propria unicità. Un viaggio di scoperta di sé vissuto (anche) grazie all'incontro -nel silenzio- con un gorilla e raccontato con grazia straordinaria.

 Ingresso libero. Gradita la prenotazione.  

DA "PAROLE MIGRANTI" UNA RIVISTA DI TRADUZIONE

Venerdì 21 giugno h 19.00, continuano le nostre proposte per chi si interessa di traduzione. Questa volta avremo il piacere di ospitare la redazione della rivista Intrecci, che pubblica eccellenti lavori in anteprima dei più validi traduttori letterari. Tra loro avremo ospite anche Antonio Bibbò, traduttore di Jan Carson. Avremo modo di conoscere il nuovo numero appena uscito oltre al progetto di Parole Migranti e della loro bellissima rivista.  

Gradita la prenotazione. Bistrot aperto per chi lo desidera. 

NUOVA DATA PER LUCA VULLO E LA SUA VOCE DEL CORPO

LUCA VULLO PRESENTAZIONE 
SABATO 22 GIUGNO H 19.30

Riprendiamo l'appuntamento annullato per maltempo a maggio, e questa volta "senza se e senza ma" il ritrovo è per una presentazione + aperitivo per chi lo desidera nel cortiletto della libreria. 

Ingresso libero. È gradita la prenotazione.

ERBE E FITOTERAPIA CON IL DR. GABRIELE PERONI

Concludiamo il mese sabato 29 alle ore 18.30 con il dottor Gabriele Peroni, e il suo libro "La natura che guarisce" (Macchione Ed.).

Un appuntamento da non perdere con una figura importante per la grande esperienza nell'ambito della fitoterapia

Durante la serata sarà offerta una degustazione di tisane a tema grazie alla collaborazione dell'Erboristeria Gaya Terra che ringraziamo di cuore!

Gradita la prenotazione per ragioni organizzative. 

Agenda Culturale
facebook  linkedin  instagram  whatsapp 
Asinelli s.r.l.s.
via G. Bagaini, 14 | 21100 Varese
2024 Studio Elledi Varese